Il termine copywriting è usato nel senso stretto* per redigere testi pubblicitari-commerciali. Copy, nel linguaggio pubblicitario, significa testo (una volta testo per essere stampato; oggigiorno, ovviamente, anche per il web) e copy-writer è quindi chi scrive (write) questi testi.
Nell’ambito del copywriting si crea degli slogan, dei titoli, teaser, i claim da stampare sul packaging, dépliant, sui manifesti …, pure annunci e banner online o offline direttamente nei negozi, bar, in fiere o manifestazioni … tutto quanto per veicolare il messaggio da lanciare e animare a comprare il prodotto oppure a cliccare l’offerta. Sono i copywriter – gli artisti delle parole – che forniscono il contenuto per la comunicazione commerciale e il marketing e ti procacciano al successo delle tue campagne con la vista imparziale da fuori.
Con il copywriting si persegue soprattutto l’obiettivo di ottimizzare i numeri degli acquisti effettuati dai consumatori, i dati di vendita o l’interazione con il cliente e, prima di tutto, di catturare l’attenzione e portare a un’azione specifica: la registrazione per la newsletter, per un sito web oppure l’acquisto d’un genere di lusso, un vino o una prelibatezza Made in Italy, per esempio. Per raggiungere l’obiettivo ci sono molte opportunità nel copywriting; a seconda del tipo di prodotto offerto, il copywriter scrive in modo creativo o serio o spiritoso per raggiungere esattamente il rispettivo target di destinazione.
E’ importante trasmettere un messaggio con poche parole chiare. I testi dovrebbero persuadere a un’azione specifica o invitare a voler approfondire un argomento o le proprie conoscenze … tutto ciò, ad esempio, con un claim sulla confezione che sveglia un desiderio e genera un impulso d’acquisto.
Un equivoco comune è, però, pensare che la brevità del risultato richiede anche meno investimento che in un testo lungo. E’ proprio il contrario. Per estrarre il succo del tuo business e distillare la tua filosofia, missione e peculiarità, si impegna tanto tempo e, anche, nell’osservazione della competizione per distinguersi. Solo in questo modo il inconfondibile possibile.
Il copywriting è parte integrante del marketing (online). Ovviamente, le immagini svolgono un ruolo molto importante nella pubblicità perché è abbastanza facile creare emozioni e quindi una connessione al cliente (sempre se non si utilizzano cose banali, già viste mille volte). Ma senza parole, chi dice allo spettatore di quale prodotto si tratti davvero? Per esempio, una famiglia felice può stare sia per una offerta immobiliare per una casa, una casetta in giardino, per la prossima vacanza in famiglia eppure per un nuovo sano prodotto alimentare. Ecco perché uno slogan o testo è indispensabile per creare le desiderate associazioni e connettere l’immagine al tuo brand.
Online, i testi sono ancora più importanti. Anche se il tuo sito è pieno d’immagini, è necessario comunicare a Google (e, meglio ancora, anche al utente) le informazioni disponibili, tramite l’ALT-text e le didascalie.
L’arco di tempo per tenere l’attenzione si riduce generalmente sempre di più. La distrazione esiste sempre, e nel vero senso della parola con lo smartphone, alla portata di mano. E dal 26 maggio, devi formulare ancora più precisamente per colpire al sicuro i tuoi potenziali clienti, altrimenti non ti danno alcuna possibilità al dialogo, non accettando i cookie, la pubblicità o la newsletter.
Inoltre, per avviare un dialogo, è prima necessario trovare il contatto. E se lo fai tramite l’internet, un copywriter se ne occupa di formulare i tuoi testi incluso i titoli e le descrizioni perfetti d’ogni tua pagina … per quadrare tutto al motore di ricerca e al cliente.
*Nel senso largo si utilizza il termine copywriting in generale per scrivere tutti i testi con uno scopo commerciale ma anche contenuti per newsletter, blog, siti e online-shops.
Traduzioni, copywriting e testi in perfetto tedesco con le giuste immagini (redazione fotografica) ricevi qui presso simply walter.
Spiega pure il tuo compito in una mail!