Più che mai, le aziende stanno lottando per l’attenzione online, poiché l‘internet è diventato un canale ancora più importante che mai in tempi come questi. Anche se già prima di Corona c’era la convinzione che un’azienda senza sito web difficilmente sarebbe stata notata, oggi è un dato di fatto. Quindi anche un web design convincente e persuasiva diventa sempre più rilevante.
(traduzione dell‘articolo uscito in tedesco sul sito simplywalter.biz)
E anche qui conta la prima impressione … prima ancora che il visitatore di un sito web possa leggere, percepisce il design. E un buon web design non è uno slider che ti risciacqua con gli immagini e ti far venire la nausea. Un buon web design, praticamente, non lo noti nemmeno. È come un cameriere riservato che è sempre lì per te quando lo hai bisogno, senza chiamarlo. Supporta il tuo benestare e l’assorbimento delle cose importanti: nel ristorante il cibo e vino. Sul tuo sito web, un web design ingegnoso supporta l’assorbimento ideale dei tuoi messaggi e contenuti.
Per sapere di più ho intervistata una graphic designer esperta e diplomata, Bettina Röder, conosciuta come bezz. Alla fine, è diventata più una conversazione sul buon web design e alcuni peccati che abbiamo notato navigando in rete quotidianamente. Quindi, prenderti un caffè o un bicchiere di vino e “ascoltare” semplicemente …
Katrin: Cara bezz, è bello che tu abbia trovato il tempo tra tutti i tuoi progetti ed impegni per parlare con me del web design, tua expertise. Penso di aver letto da qualche parte che il 75% degli utenti decide sulla credibilità di un’azienda basandosi sul web design di un sito. Questo è una bella fetta. Quindi un dialogo creativo con i potenziali clienti porta a un successo duraturo attraverso un buon web design?
bezz: Sicuramente e questo fatto mi viene, pure, spesso confermato dai miei clienti.
Un buon web design che sia congruo al Corporate Design sottolinea la serietà e l‘attendibilità di un’azienda. Se, poi, trasmette anche la qualità, l‘attenzione ai dettagli e la competenza, non solo beneficerai di clienti più soddisfatti, ma anche di un branding efficiente che trasmette il messaggio del tuo marchio in modo autentico.
Il valore aggiunto che viene creato da un sito web accattivante che corrisponde alla “mission” non ha prezzo. Non solo convince, conquista e fidelizza i clienti, ma anche tu e i tuoi dipendenti vi sentite più a vostro agio e orgogliosi di un sito web aziendale „cool“. Ciò aumenta la voglia d’impegnarsi per l’azienda e garantisce un buon umore e un spirito positivo, che a sua volta si trasmette ai clienti. In questo modo si sviluppa un „circolo vizioso“ positivo.
Katrin: Esattamente, anche questo è un aspetto attraverso il quale puoi identificarti meglio con la tua azienda ed esserne orgogliosa/o.
bezz: Al giorno d’oggi, quando le persone sono bombardate da messaggi pubblicitari, un sito web forte ha il potere di farle fermare e suscitare la loro curiosità. Il web design ha una funzione di supporto che, se è fatto bene veramente, viene percepito positivamente e dirige verso i contenuti importanti. L’hai descritto molto bene nella tua introduzione.
Katrin: Grazie mille.
bezz: Soprattutto in tempi di Covid e della crisi economica globale, è più importante che mai comunicare i propri prodotti e marchi al fine di creare un’immagine positiva. Molte persone ansiosamente tengono insieme i loro soldi perché non sanno cosa porterà il futuro. Ma anche se in alcuni luoghi si spendono meno soldi, c’è sempre il desiderio di concedersi qualcosa. I prodotti utili che vengono presentati in modo plausibile e vantaggioso per il cliente trovano sempre i loro acquirenti. E proprio oggi, sempre più attenzione è rivolta alla qualità e alla sostenibilità. Una combinazione intelligente e convincente di branding, design e comunicazione aziendale crea visibilità e genera così un valore aggiunto duraturo.
Katrin: Puoi spiegare, magari, il significato di questi termini ai nostri lettori?
bezz: Il branding include la visione, gli obiettivi di un progetto, lo studio del mercato, il corretto posizionamento di un progetto nel mercato, lo sviluppo del nome oltre che di un logo e di un’identità aziendale.
Nella fase del design è tempo per sviluppare i mezzi di rappresentazione dagli obiettivi precedentemente elaborati. Questo vale per la dotazione aziendale, le brochure, i volantini, i libri ed il sito web.
Un potenziale importante per il successo imprenditoriale è la capacità di comunicare la propria posizione nei canali giusti. Una buona comunicazione aziendale vive attraverso un dialogo continuo con il gruppo target, ad esempio tramite il proprio content system come un blog, tramite la stampa e i canali di social media.
Katrin: Quindi il sito web (con il suo web design) è uno dei must have più importanti per un’impresa, vero?
bezz: Oggi il proprio sito web è il biglietto da visita di un’impresa. Tutto dovrebbe iniziare da qui e tutti i collegamenti dovrebbero portare ad esso. Con esso e altre landingpages si può pubblicizzare in modo mirato prodotti, offrire una piattaforma di vendita online e rafforzare l’immagine di un’azienda. Se in passato dovevi distribuire i biglietti da visita in modo laborioso ed essere presente ovunque possibile, oggi puoi rivolgerti a un ampio gruppo di potenziali clienti con un sito web ben fatto nel web design studiato appositamente e con le giuste misure di accompagnamento.
Katrin: Cosa è un buon web design?
bezz: Una grande domanda, Katrin. Un sito web dovrebbe invitare i visitatori, rendere la visita il più semplice possibile, creare fiducia e un’impressione positiva dell’azienda. Dovrebbe essere solo piacevole a visitare il sito.
Katrin: Stiamo parlando di usabilità, vero?
bezz: Sì. Tra le altre cose, si tratta delle seguenti domande: Quanto velocemente il visitatore riesce orientarsi? Le voci di menu sono strutturate in modo che tutti possano capirle? Una navigazione del menu semplice e auto-esplicativa aiuta tra l’altro a tenere un visitatore più tempo sul sito web.
L’aspetto generale del sito dovrebbe essere chiaro e di facile comprensione. E il visitatore dovrebbe raggiungere il suo obiettivo con pochi clic. Il sito dovrebbe far venire voglia di sapere di più, sorprendere e avere sempre qualcosa di nuovo da offrire. Con un aspetto moderno dell’offerta si può convincente. Ciò include anche fotografie e illustrazioni accattivanti che si adattano all’argomento e comunicano con il gruppo target.
Katrin: E testi ben congegnati e studiato bene che evocano emozioni e si adattano all’azienda e ai suoi obiettivi.
bezz: Esatto, questo è il tuo mestiere.
Tutto deve combaciare e gli aspetti tecnici devono essere corretti. Lo standard odierno è un sito ottimizzato e funzionante anche su smartphone e tablet. Circa il 70% di tutti gli accessi al sito web avviene tramite dispositivi mobili. Sfortunatamente, molte aziende non l’hanno ancora implementato. Se un sito web non è ottimizzato per i dispositivi mobili, ciò porta a una bounce rate elevata e un breve tempo di permanenza sul sito.
Katrin: Cosa contraddistingue un sito web (quasi) perfetto?
bezz: Un’altra domanda così complessa, uffa … Perfetto forse è anche la parola troppo grande, direi un buon sito. Un buon sito web è caratterizzato da un tempo di caricamento veloce. Gli utenti vogliono vedere il contenuto il più rapidamente possibile. I lunghi tempi di caricamento sono un’esperienza negativa che dovrebbe essere evitata perché porta a un crollo del numero di visitatori. I tempi di caricamento rapidi ottieni, tra le altre cose, con un servizio di hosting web che soddisfa i requisiti dei visitatori. Il fornitore più economico non è sempre il migliore. Anche l’elaborazione web-oriented delle immagini e molte altre misure abbreviano i tempi di caricamento. L’argomento è complesso e forse noioso qui. Ma ci sono esperti per questo tema.
Katrin: Sì, esperti come te. Ad esempio, sono davvero felice che tu ti stia occupando di questo argomento e della sicurezza in background sui miei vari siti web. Quindi posso concentrarmi completamente sulla mia scrittura e sull’ottimizzazione della pagina per i motori di ricerca (SEO), perché la maggior parte del traffico oggi proviene da esso.
bezz: Esatto, molte persone non si preoccupano di digitare l‘URL; preferiscono cercare ciò di cui hanno bisogno su un motore di ricerca. Il tuo sito web dovrebbe ovviamente essere trovato e classificato bene su Google & Co. Questo ci porta all’argomento successivo: la minuzia e messa a punto di mille cose dietro le quinte.
Tu l‘hai appena accennato: la SEO è forse la cosa più importante dopo aver sviluppato il web design e costruito il sito web. Se non trasmetti ai motori di ricerca cosa stai offrendo, il miglior web design può essere ignorato. I motori di ricerca hanno le proprie regole di valutazione per il posizionamento. Una buona SEO richiede tempo e non è senza motivo che viene altamente pagato. Per la posizione nel ranking, fattori come il numero delle visite del sito, la frequenza di rimbalzo, il tempo di caricamento, la durata della sessione e molto altro giocano un ruolo fondamentale.
Un altro punto importante per un buon posizionamento è la rilevanza del contenuto sul proprio sito web. Il contenuto che è molto rilevante per il gruppo target è valutato molto positivamente. Un web design funzionante e facile da usare in tutte le dimensioni dello schermo decide anche sul posto nel ranking.
Katrin: Oh, questa è musica per le mie orecchie, perché mi occupo di copywriting e scrivo e traduco contenuti per i siti web dei miei clienti e per i miei siti propri.
bezz: Sì, e mi piace leggere i tuoi testi sono sempre perfettamente indagati e ricercati, sorprendenti, convincenti con uno spirito fresco e vivace.
Katrin: Grazie, ma penso che tu volessi dire qualcosa sulla tecnologia.
bezz: Sì, ancora un altro aspetto, una connessione SSL – una connessione crittografata tra il server su cui è ospitato il sito web e l’utente – ha un effetto positivo sul posizionamento e aumenta l’affidabilità del sito web.
Katrin: Con questo dai una parola chiave importante “Trust”, in primis quella del motore di ricerca, che lo “calcola” da algoritmi, ma anche e soprattutto la fiducia dei visitatori del sito e dei clienti. La valuta più importante di tutte, penso, anzi sono convinta.
bezz: Sono d’accordo con te, senza fiducia nei servizi e nei prodotti, non c’è Business. Per questo anche il dialogo con i clienti è fondamentale. Un sito web che rappresenta un’azienda in modo umano, simpatico e trasparente si distingue dalla competizione. Il web design, la struttura, l’entità e consistenza dei contenuti, la tempestività e la qualità dei testi sono tutti elementi del grande insieme. Inoltre, il contenuto deve essere unico e ottimizzato in modo sano per i motori di ricerca. E ovviamente dovresti essere in grado di mantenere le promesse di marketing che fai. Le opzioni di contatto e interazione dicono al cliente “Sono qui per te” e apportano un valore aggiunto significativo.
Katrin: Appunto! Spesso non vedo un avviso legale o un nome su molti siti web, anche se il sito stesso pubblicizza prodotti autentici. Semplicemente non credo a una simile affermazione se non c’è nessuno che ne rivela il nome e l’indirizzo.
bezz: È esattamente lo stesso per me. Non farei mai acquisti su un sito web del genere.
Inoltre, dovrebbe essere facile e senza complicazioni per gli utenti contattare i responsabili. La trasparenza e la schiettezza sono valutate positivamente. I collegamenti social, una funzione per commentare, Share-Buttons per i canali di social media e le funzioni di ricerca sono popolari e rafforzano l’immagine di un’azienda. Le valutazioni positive dei clienti creano fiducia e sottolineano la qualità dei servizi dell’azienda.
Katrin: Capisco, ma penso che ci siano anche persone a cui non piacciono i social media …
bezz: È un’opzione che può essere utilizzata. Tuttavia, rende più facile “distribuire” i propri messaggi se si rende il più semplice possibile per i visitatori condividere qualcosa di attraente.
Al fine di raggiungere un alto livello di „usability“ e l‘attuazione degli obiettivi aziendali, è sempre importante abbandonare la propria prospettiva e adottare quella del cliente. Il web design quindi supporta la trasmissione del messaggio perché è progettato e strutturato nell’interesse del gruppo target. Se si scopre che il tuo gruppo target non ha alcuna affinità per un determinato canale, allora ovviamente tralasci questo Share-Botton.
Katrin: È tutto molto complesso fin qui. Come può essere che ci siano provider che offrono web design e siti web per poche centinaia di euro?
bezz: Melo posso spiegare solo per il fatto che non tutti prendono realmente in considerazione tutti gli aspetti menzionati fino ad ora e magari non pensano ad una soluzione a lungo termine, espandibile e realmente adeguata e individuale.
C’è molto lavoro coordinato dietro un buon sito web. Il web design, i funzioni e contenuti devono essere perfettamente sincronizzati, il dialogo con il cliente deve essere creativo e curate immediatamente. I veri esperti conoscono la mole e l’entità dei lavori ma anche i limiti e consigliano di conseguenza e aiutano a raggiungere gli obiettivi.
Katrin: Al giorno d’oggi molte persone possono programmare e ci sono innumerevoli „themes“ pronti per i siti web. Perché dovresti rivolgerti a un designer? Cosa fa la differenza e – ora chiedo un po’ dissacrantemente, anche se io stessa non punto su cose a buon mercato sapendo chi spende poco spende due volte – perché dovrei pagare oltre di queste offerte a buon mercato per un servizio di web design e dintorni questo?
bezz: Pongo la domanda in modo diverso. C’è abbondanza di cibo industriale e vini economici nei tetra pak. Perché dovresti spendere tanti soldi per un pasto cucinato appositamente per te o per un vino da un viticoltore bravo che costa il multiplo? In breve: Perché è più buono e ha un sapore migliore. A lungo: Perché è su misura per te, per il tuo gusto e le tue esigenze. È lo stesso vale per il web design. Devi chiederti se vuoi una cosa ordinaria su larga scala oppure qualcosa di speciale.
Katrin: Ho scelto quest’ultimo 😉
Dato che attualmente stiamo parlando del web design … e avevamo già il tema dell’usability. Noto su molti siti web che spesso l’utente non viene considerato. I caratteri sono troppo piccoli o il contrasto è troppo basso. Oppure si accende un audio o video con un suono forte o qualcosa lampeggia costantemente e mi distrae dalla lettura. Spesso trovo difficile rimanere più a lungo su queste pagine e scappo velocemente.
Per il mio lavoro, visito principalmente molti siti web di produttori di vino e cibo. Probabilmente trovano sciccoso incorporare tali features nella presentazione del loro nuovo sito web, ma non si mettono nei panni di un “navigatore in rete” che non guarda una presentazione festiva con deliziosi panini, ma cerca informazioni rilevanti che vuole trovare più rapidamente possibile.
bezz: Sì, lo vedo spesso anch’io. Tali strumenti possono essere divertenti per un po’, ma a lungo andare sono fastidiosi. Questo non è userfriendly. Gli elementi mobili devono essere usati con grande cura, come abbiamo fatto su questo sito e sul tuo sito tedesco. C’è questo inchiostro o acqua che ondeggia leggermente simboleggia il tuo flusso di idee durante la scrittura e i punti colorati che si muovono soavemente sul sito italiano qui (e anche su quello tedesco) rappresentano il tuo spirito e le persone che commuovi con i tuoi testi. Questo non è invasivo da nessuna parte, ma supporta le dichiarazioni sui siti web.
Quello che non funziona affatto per me è l’audio che si avvia da solo quando visiti un sito web. Le persone dovrebbero sempre essere in grado di scegliere cosa vedere o ascoltare.
Ma è anche possibile costruire dinamiche entusiasmanti senza infastidire. Questo è il vantaggio se hai studiato i principi di base del design e sei costantemente informata/o e aggiornata/o sul web design contemporaneo e sai cosa si aspettano le persone.
Katrin: Sono pienamente d’accordo con te. Parliamo di nuovo brevemente dei colori.
bezz: I colori sono una parte importante per il design e un elemento di stile. I colori creano emozioni. Ci sono alcune assegnazioni di colori a determinate proprietà e tipi di società, ma penso che oggigiorno siano diventati obsoleti. I colori dipendono anche dalle mode, ma soprattutto dal gusto personale. Tutto deve essere logico e armonioso, la forma, i colori devono intonarsi con il carattere dell’impesa e tutto deve integrarsi su un sito web ottimizzato per l’utente e su cui le persone amano restare.
Che si tratti di una varietà di colori o di un minimalismo cromatico con molto spazio bianco che distrae il meno possibile dalle informazioni comunicate, che si tratti di siti web rigorosamente bicolore … dipende sempre dall’argomento e dal gruppo target che si vuole o deve raggiungere. Al primo posto deve sempre stare la trasmissione dell’immagine aziendale e l’usability per i visitatori. Lo schema cromatico più o meno complesso del web design è quindi la logica conseguenza, senza dimenticare di prestare attenzione al brand e alla sua simbolismo.
Tuttavia, anche il gioco con la tipografia è spesso trascurato sui siti web. Un approccio sensibile aiuta a guidare l’utente attraverso il sito, a porre accenti, a strutturare il sito web, a suscitare curiosità. E anche qui vale: meno è meglio.
Katrin: Ci vogliono molte conoscenze specifiche e tecniche, un certo know-how e una sensibilità per tutte queste finezze.
bezz: La presentazione dei contenuti web orientata al gruppo target è uno dei principi di base del web design moderno. Nel e-commercio in particolare, la selezione del contenuto e la sua presentazione dovrebbero essere basate sulle esigenze dei potenziali clienti. Mentre una volta i gruppi astratti di persone erano messo in primo piano, oggi l’attenzione è sempre più concentrata e focalizzata sull’user experience dell’individuo singolo.
Katrin: Quindi rilevanza per gli utenti e il tuo (proprio) marchio.
bezz: Esatto.
Katrin: E anche la policromia deve essere orchestrato, come si può vedere sul mio sito qui. È colorato, ma perfettamente armonioso … è esattamente per questo serve un web designer esperto (e non solo qualcuno in grado di programmare), qualcuno che si intende degli effetti di colori. Per fortuna io ho trovato un tale designer 😉
bezz: Ti ringrazio. 🙂 È sempre molto divertente ciondolare e lavorare con te.
Katrin: Grazie a te per il tuo tempo e per l’interessante conversazione.
… opera come „bezz” nei settori pubblicità e comunicazione da oltre 20 anni. Il lavoro del graphic designer laureata è caratterizzato da idee centrate sui contenuti, progettazioni creativi ed esigenti, realizzazioni competenti, serie, attendibili ed affidabili oltre ad una grande sensibilità per la tipografia ed il linguaggio dell’immagine, per realizzazioni tecnici e usability. Vai al suo sito web > bezz.it
Fotos: Pixabay, Tetrapak e Unsplash, bezz graphic design