Oggi, i valori di una produzione non sta solamente nel prodotto finito. Ovviamente deve essere di alta qualità come lo è il vino di Cavazza dalle denominazioni venete Gambellara e Colli Berici. Ma vale altrettanto e sempre di più la sostenibilità e tutela dell’ambiente e il rispetto per tutto quanto che esiste attorno della propria attività. Sostenibile dovrebbe essere anche la comunicazione e per questo Cavazza si è deciso di incaricare la traduttrice e copywriter tedesca Katrin Walter di simply walter a gestire i loro contenuti da tradurre in perfetto tedesco.
“La collaborazione consisteva e consiste ancora nella revisione di testi già esistenti e nella traduzione di nuovi contenuti per il nostro sito e del materiale da stampare, sia testi tecnici del settore sia i nostri racconti dalla vigna e cantina, la nostra storia e le nostre storie che pubblichiamo di tanto in tanto sul nostro blog aziendale dall’italiano al perfetto tedesco . Siamo molto soddisfatti del risultato. E‘ di ottima qualità e i lavori sono sempre stati svolti molto velocemente e puntualmente. Katrin Walter è una persona molto gentile, disponibile e professionale. Per noi è importante potersi fidare e sapere di ricevere un prodotto eccellente che valga l’investimento fatto.
Desideriamo ringraziare Katrin perché siamo stati molto contenti del lavoro svolto. E perciò continueremo a collaborare anche con lei e consigliamo a farlo altrettanto a ogni azienda che vorrebbe avere sonni tranquilli.“
Elisa Cavazza, Marketing Manager presso Cavazza Wine
Si occupa in 4° generazione, insieme ai suoi cugini Stefano, Andrea e Mattia, a portare avanti la tradizione di famiglia, occupandosi d’internazionalizzazione e comunicazione.
Quasi 100 anni esiste l’azienda oggi, nel 2021. Tanti ne sono passati da quando i padri della famiglia Cavazza iniziarono a scrivere il primo capitolo di questa storia. La storia di una vigna, che è anche la storia di una famiglia, la storia di un territorio, la storia di un vino. Un’origine fatta di persone, unite tra loro come i tralci alla vite. É questo che rende unica l’azienda Cavazza nella Regione Veneto. Sono le generazioni che si alternano, ma per ogni nuova generazione resta l’amore per la terra: per questo sono rimasti sempre un’azienda agricola.
L’attuale superficie vitata si divide in due zone, con terroir completamente differenti. A Selva di Montebello, nel cuore della denominazione di Gambellara si trova la cantina. Qui, nel 1928 Giovanni Cavazza acquistó pure il primo vigneto di Garganega. Da allora sono stati acquistati piccoli vigneti di varietà autoctone esclusivamente a bacca bianca. Nei Colli Berici, invece, si estende la Tenuta Cicogna. La scelta di spostarsi nei Colli Berici negli anni 80 è esempio concreto della tendenza alla sperimentazione, che contraddistingue la famiglia. L’acquisto fu animato da un sogno: produrre rossi di grande evoluzione che raccontassero quelle colline dei Berici.
Ulteriori informazioni trovi direttamente sul loro sito: www.cavazzawine.com
Il fiore di albicocco è il fiore perfetto per ringraziare Elisa per la sua gentile referenza per Katrin Walter (simply walter) perché per Elisa il suo “profumo di ricordi” è proprio la Garganega che la sua nonna appendeva nei “Picai” per lasciarla appassire per, poi, diventare un vino che a sua volta sa di albicocche secche e mandorle tostate. In Europa, le albicocche sono state a lungo considerate afrodisiache. In questo contesto compaiono anche nel „Sogno di una notte di mezza estate“ di William Shakespeare. In Cina, addirittura, l’albicocca è un simbolo sia della bellezza femminile sia del desiderio di bambini.
Speriamo che questa referenza abbia molti “rampolli” e quindi incoraggia le aziende con ottimi prodotti a far fare le loro traduzioni da Katrin Walter per fare bella figura … e poi a ringraziarla a sua volta qui 🙂
Foto Fiore di albicocco: Pixabay. Le Foto in vigna: Courtesy of Cavazza Family