La referenza da Renzo Duella:
Consiglio vivamente l’attività di Katrin Walter che va oltre la semplice traduzione italiano-tedesco di testi. La sua conoscenza del mondo dei vini interpreta alla perfezione quell’importantissimo collegamento tra la domanda e l’offerta, dove è fondamentale capire e comprendere le esigenze delle due parti e tradurle in parole chiare ed efficaci. Sottolineo inoltre la sua disponibilità e intraprendenza nel fornire consigli utili per perfezionare i documenti.
Ringrazio e raccomando Katrin Walter a chiunque abbia l’esigenza di avere un supporto altamente professionale e qualificato. Sarà per me un riferimento per le future esigenze aziendali e non.
Renzo Duella, Poderi Garona
L’azienda si trova nel comune di Borgomanero in Provincia di Novara, nella regione Piemonte. Qui si fa del buon vino da tre generazioni, anche se il nome attuale della società esiste solo dal 2005, quando l’ingegnere meccanico Renzo Duella ha fondato la nuova società.
Già da bambino ha accompagnato suo padre in vigna, aiutava legare, potare, trattare e ha seguito la vinificazione in cantina. Renzo si può impaginare che la passione per i lavori in campagna si tramandasse con il DNA, dato che oggi fa lo stesso lavoro dei suoi antenati. Dice: “Si è poi trasformata pian piano in passione per il vino, dopo aver superato una serie d’altre tappe – come la Laurea in Ingegneria Meccanica, l’esame di Stato per l’abilitazione alla professione d’Ingegnere e la carica di Dirigente in un’azienda storica del Torinese di progettazione automobilistica – per, poi, arrivare al momento di portare avanti l’azienda vitivinicola di una tradizione che arriva da lontano.”
I vigneti a filari coprono 2,5 ettari a un’altezza media di 420 metri sul livello del mare. Vengono coltivati tre varietà rosse: Nebbiolo, Vespolina e Uva Rara, tutte allevati al sistema Guyot. Poi esiste ancora un piccolo vigneto coltivato al vecchio sistema tipico per le zone ripide e ventose di Maggiorina che porta con sé la testimonianza del passato.
Ci sono due vini in produzione: Il vino rosso Boca doc che affina da 30 mesi in su in rovere di Slavonia e altri 12 mesi in bottiglia e un vino rosato delle stesse uve.
Per ulteriori informazioni vai al sito dei Poderi Garona o scrivi a Silvia e Renzo Duella.
Per il sistema di coltivazione della vite a Maggiorina vengono piantate 3 o 4 viti molto vicine, in mezzo di un pezzo di terra di circa quattro per quattro metri. Attorno si mettevano otto pali per sostenere e legare i tralci ed eventualmente anche uno in mezzo delle viti per sostenere i ceppi. Questa tecnica si adattava bene a terreni ripidi con vento forte. La struttura a quadrati indipendenti limitava il rischio di staccarsi e crollare sotto il peso dei grappoli in prossimità della vendemmia a solo poche piante, preservando il resto del vigneto.
Ringraziamo per la collaborazione e grazie a Renzo Duella per la referenza con un bel mazzo di tulipani.
Foto: Courtesy of Poderi Garona e Rawpixel
Vuoi vedere altre referenze? Scegli l’apposita categoria qui nel blog oppure vai all’elenco completo! O vuoi raccontare della tua esperienza con il vino Boca doc, con i Poderi Garona o con Katrin Walter? Lascia pure il tuo commento sotto!