Ecco un’altra referenza per Katrin Walter per un lavoro svolto anni fa. Era anche una delle numerose motivazioni per il premio “donna terziario” dell’Unione del commercio, del turismo, dei servizi e delle professioni della provincia di Milano nell’anno 2004.
“Se son rose, fioriranno”, pensava il responsabile a Berlino per il business dell’est della casa editrice d’economia “Gabler” (con sede centrale a Wiesbaden) quando, nel 1991 (15 mesi dopo il crollo del muro) assume Katrin Walter. Voleva mettere in piedi un programma di aggiornamento professionale per segretarie e per assistenti d’amministrazione per prepararli alle esigenze e modi di lavorare nella nuova repubblica federale. Katrin Walter sembrava la candidata ideale per idearli e per organizzarli.
Erano da cercare le locazioni adatte nei capoluoghi dei nuovi Länder, i referenti per i seminari ed erano da condurre con tutti le trattative per gli affitti, vitto e alloggio, per gli onorari e per la focalizzazione dei temi. I referenti non hanno mica potuto fare quello che volevano, le relazioni (soprattutto quando oltre dei seminari organizzava anche le conferenze) dovevano essere inviati prima a Katrin per verificare, che non siano troppo incroci con un tema di un altro relatore.
La pretesa di Katrin Walter è da sempre la qualità e in quelle manifestazioni nessuno si doveva annoiare. Si occupò della trasmissione di sole cose rilevanti per rendere ogni corso unico e mettere i partecipanti in grado di riportare nel proprio ufficio veramente un know-how nuovo e pratico.
Katrin fu pure responsabile per l‘acquisto di partecipanti (paganti) ai seminari e congressi, il controlling e ha salutato pure i referenti e partecipanti e condotto ogni singola manifestazione.
Che cosa dire … è stato un grande successo e perciò questa referenza per Katrin Walter è meritata appieno. Lei ha creato per la casa editrice un vero e proprio marchio per questi corsi e aggiornamenti professionali che è stato adottato, poi, anche da Wiesbaden per la parte Ovest della Germania. Pure Katrin era andata a Wiesbaden, alla sede centrale, ma dopo un po’ si è orientata ancora più verso il sud. Ha voluto cambiare per iniziare la sua avventura con Italia: prima presso la Camera di Commercio italiana a Francoforte e poi direttamente in Italia. Quando c’è la passione, non ci puoi fare niente e il capo d’allora è rimasto un pochino triste ma molto impressionato di tutto ciò che Katrin Walter ha creato nel suo ruolo di collaboratrice marketing tra il 1991 e 1995 per il suo reparto.
Conosco Katrin Walter dal 1991. Veniva come organizzatrice IT da un’azienda di Berlino Est e ci era stata raccomandata come collaboratrice per il suo temperamento che faceva prevedere l’impegno. Noi eravamo la dependance della casa editrice Gabler Verlag della Bertelsmann a Berlino che aveva il compito di sviluppare l’attività di marketing per i nuovi Länder federali e l’Europa dell’Est, dopo la caduta del muro.
Katrin Walter era allora ancora completamente inesperta del nostro lavoro ma è riuscita ad acquisire, con un impegno incomparabile, le conoscenze necessarie. Si è impegnata con tenacia per lo sviluppo di un settore di sua competenza e ha avviato numerosi nuovi contatti. Già in poco tempo è riuscita creare una serie di seminari per segretarie che ebbe una grande risonanza. Grazie a Katrin abbiamo raggiunto quasi una posizione di monopolio nella Germania orientale e grazie alle quali sorse un centro di profitto d’inaspettato successo.
Katrin Walter fa parte di quelle poche persone con le quali ho lavorato finora che riescono a dedicarsi incondizionatamente a una cosa. Non si lascia ostacolare da atteggiamenti tramandati ed è anche combattiva ma sempre per qualcosa. Si entusiasma facilmente e sviluppa idee proprie, riesce a calarsi molto bene in situazioni nuove e a superare anche contraccolpi negativi. Le cose per le quali non riesce a entusiasmarsi non le interessano.
_La qualità del lavoro
Dietro alla donna con “power” si nasconde una persona sensibile. Chi l’ha conosciuta può ritenersi lusingato perché non è facile scavalcare la corazza “donna d’affari”. Katrin Walter ha capito a un certo punto – deve essere stato prima che ci conoscessimo – che non è una vergogna essere disponibili per gli altri e cioè riempire di vita il pensiero della prestazione di servizi. Questo è straordinario non solo perché nella Germania dell’Est questo pensare non era particolarmente sviluppato, ma anche perché io, a tutt’oggi, mi trovo sempre di nuovo a costatare che il modo in cui il prestatore di servizi intende il proprio ruolo è decisivo per la qualità del lavoro. E la signora Walter non sente la subordinazione del prestatore di servizi ma si pone faccia a faccia con i suoi committenti. Fa derivare i suoi successi personali non dalle prospettive bensì dai risultati del suo lavoro e dal feedback dei suoi partner.
_Penso a Katrin Walter quando cerco nuovi collaboratori per il marketing
Purtroppo le nostre strade professionali ci hanno allontanato. Ma io, oggi, come editore, penso a Katrin Walter quando cerco nuovi collaboratori per il marketing. E nei miei seminari, sfrutto il suo profilo della personalità come prototipo del prestatore di servizi. Nella PNL (programmazione neurolinguistica) questi sono i tipi proattivi che vogliono raggiungere qualcosa invece di evitarla. “External” viene chiamato in termini di PNL chi percepisce dall’esterno i segnali più sottili. Nel linguaggio corrente ciò si potrebbe definire empatia.
Questa referenza per Katrin Walter è del signor Frank Nehring, oggi editore proprio a Berlino.
… è la rosa è fiorita 🙂
Foto premiazione a Milano: n.n. Le foto dei fiori: Pixabay
Vuoi vedere ancora un altra referenza per Katrin Walter – simply walter? Scegli l’apposita categoria oppure vai alla lista qui! O vuoi raccontare della tua esperienza? Lascia pure il tuo commento sotto oppure scriverci.